Una casa in stile Mediterraneo: pavimenti e rivestimenti per un’atmosfera solare e accogliente
Dalle terre baciate dal sole, situate sulla costa del Mar Mediterraneo, trae ispirazione un design unico e inconfondibile che è quello dello stile Mediterraneo. Questa tendenza si estende anche ai pavimenti e rivestimenti per la casa, elementi indispensabili per creare l’atmosfera desiderata. Pietra, legno e cotto fanno da padroni e ricreano l’atmosfera tipica dei Paesi costieri come l’Italia, le isole greche e la Spagna. Sono tutti e tre dei territori diversi ma condividono chiare influenze e caratteristiche che li accomunano come: l’acqua cristallina e turchese, il clima soleggiato ed una flora vivace.
Quello Mediterraneo è uno stile che trasmette un senso di totale rilassamento e, al contempo, infonde energia positiva e benessere. Le sensazioni positive dominano grazie all’uso dei colori e dei materiali che rendono l’ambiente domestico caldo e accogliente, proprio come trovarsi in riva al mare.
Per valorizzare al meglio lo stile Mediterraneo è bene riservare un occhio particolare alla scelta dei pavimenti e al rivestimento delle pareti. Infatti, è possibile scegliere tra innumerevoli possibilità ma tutte diverse l’una dall’altra. L’importante, se si vuole optare per un pavimento stile mediterraneo, è richiamare un design colorato e caldo, tipico del clima costiero.
Interior design in stile Mediterraneo
Le case in stile mediterraneo si stanno diffondendo in maniera importante negli ultimi anni ma, questa tendenza di design, si rifà all’estetica delle ville mediterranee degli anni ’20. Questi anni ruggenti sono simbolo di ricchezza, un momento storico in cui aumentano le case a ridosso delle località balneari.
Quello mediterraneo è uno stile che socia in un mix di influenze tipiche dei Paesi sulla costa dell’Europa meridionale riprendendone i sapori, gli odori e i colori. Lo stile di vita informale e amichevole di queste Regioni si riflette in un design dove regna il comfort, mobili rustici e trame colorate e piacevoli nelle pareti.
La caratteristica principale dello stile mediterraneo sono le pareti rustiche, pavimenti in cotto, pietra o parquet. Si prediligono i colori caldi come marrone, sabbia o ocra e si dà largo uso ad oggetti in ceramica, vimini o terracotta.
Pavimenti e rivestimenti per creare l’atmosfera
Lo stile mediterraneo influenza tutto l’arredamento di casa privilegiando materiali naturali e colori tenui. Oltre ai complementi d’arredo vi sono delle tipologie di pavimenti o rivestimenti che si sposano perfettamente con questo stile e sono i seguenti:
- Cotto: un richiamo inconfondibile alla natura, è quello che racchiude il pavimento rustico in cotto. Oltre ad aggiungere intimità e calda eleganza il cotto, dal tipico colore rossastro, dà un senso di unicità in perfetto stile mediterraneo. Inoltre, è possibile scegliere per una tonalità più chiara, per un ambiente contemporaneo, mentre optare per un colore scuro in caso di arredamento classico. Si abbina perfettamente a elementi in pietra come gli archi, per realizzare un’atmosfera domestica suggestiva e accogliente;
- Effetto legno o parquet: il legno è uno dei materiali più utilizzati per decorare le case in stile Mediterraneo. Non solo per rivestire i pavimenti ma anche per creare elementi architettonici accattivanti come le travi a vista. Per un ambiente arredato con colori caldi, il parquet calza a pennello. Ovviamente è possibile decidere le stanze della casa in cui utilizzarlo e non in tutta la casa. Di solito, per rendere più colorato l’ambiente si possono arricchire le pareti con quadri o altri elementi d’arredo; oppure lasciarle bianche se si preferisce, per uno stile più elegante;
- Ceramica vietrese: il rivestimento con le ceramiche colorate può essere utilizzato per la pavimentazione ma anche per le pareti perimetrali. Si tende ad utilizzare soprattutto ceramiche decorate, con disegni che richiamano l’atmosfera di territori mediterranei come le maioliche o disegni etnici. Figure che rappresentano l’identità di una particolare popolazione o luogo, come la costiera amalfitana in Italia, luogo in cui è nata l’antica tradizione delle ceramiche di Vietri. Con le mattonelle si possono ricreare sui pavimenti dei disegni a mo’ di mosaico, in perfetto stile rustico e mediterraneo, un valore aggiunto per tutta la casa;
- Pietra naturale: dall’effetto cemento, alla pietra fino ad arrivare al più raffinato marmo, i pavimenti in gres porcellanato che replicano le materie della natura sono dei classici intramontabili che si abbinano perfettamente a qualsiasi arredamento. Una grande varietà di colori e materiali con cui poter giocare per ricreare l’atmosfera perfetta. Il pavimento effetto pietra naturale può essere posato in qualsiasi ambiente della casa, anche all’esterno, trattandosi di un materiale altamente resistente.
Insomma, uno stile inconfondibile e molto apprezzato nei trend più recenti di design. I pavimenti stile mediterraneo sono il tocco finale per far arrivare il sole e il clima Mediterraneo direttamente nelle vostre case.
Grazie ad innumerevoli tipologie di pavimentazione, selezionate tra i marchi più pregiati e di qualità nel settore, nello showroom di Da.Ri.Pa potrete trovare il rivestimento perfetto per creare il vostro pavimento in stile Mediterraneo. Una vasta scelta di ceramiche parquet e pavimenti di pregio per valorizzare esteticamente l’ambiente e garantire un’elevata resistenza e durabilità nel tempo. Scopri le infinite opzioni presso le sedi di Da.Ri.Pa a Lecce e Maglie.