Soluzioni d’arredo per il bagno piccolo
L’arredamento della casa è importante sotto tutti gli aspetti, indipendentemente dalla tipologia del design impostato, anche se spesso è condizionato dall’ampiezza degli ambienti,
che costringono se di piccole dimensioni, a rinunciare al comfort a discapito dell’estetica. Tuttavia come si riesce a ottimizzare spazi e angoli dell’intera casa, lo stesso può avvenire per un bagno di piccole dimensioni, con l’ausilio di alcuni piccoli accorgimenti, che garantiscono efficienza e funzionalità.
Le soluzioni d’arredo per il bagno piccolo dal punto di vista del design, sono tante e certamente orientate verso la “sostenibilità”.
Un bagno infatti, anche se di piccole dimensioni, può essere arredato con stile e con un look del tutto naturale, a cominciare dal pavimento che può essere posato di diversi colori pastello, fino a mobili e suppellettili di grande utilità. In presenza di un bagno piccolo, per ottimizzare gli spazi disponibili, è fare una scelta intelligente con mobili e sanitari semplici, lineari e puliti, con forme decisamente tondeggianti. Anche il classico armadietto è diventato soltanto un vecchio ricordo; infatti, oggi la fanno da padrone cassetti estraibili o altri tipi di mobili come ad esempio di legno o bambù, che possono stare bene in bagno piccolo, come in qualsiasi altro punto della casa.
La soluzione, è ideale anche dal punto di vista dell’illuminazione, ed ecco quindi che in tema con l’argomento, ci sono alcune idee innovative per arredare un bagno di piccole dimensioni senza l’utilizzo di plafoniere bensì con faretti ad incasso. Lo stile Art Déco tipico degli anni ’20, è ideale per coloro che lo amano in modo particolare e nostalgico, ed è basato principalmente su colori caldi e molto intensi, tra cui spiccano il blu scuro, l’arancione o il viola. La scelta di questi colori, tende a far apparire più grande l’ambiente, come anche altri complementi di arredo tra cui gli specchi intorno al perimetro della stanza oppure agganciare alle pareti una serie di asciugamani colorati, riducendo quindi al minimo lo spazio, in genere occupato da mobili e armadietti tradizionali.
L’attenzione maggiore in un bagno piccolo va tuttavia rivolta alla vasca, un elemento di arredo fondamentale per la sua funzionalità, e soprattutto di grande fascino. Quest’ultima può essere anche più piccola rispetto agli standard, e si presta ugualmente per essere contornata da un cabina doccia o una tenda. La scelta del soffione come ad esempio quello a incasso, è invece ideale per ottimizzare lo spazio ed ottenere un ambiente vasca/doccia, senza rinunciare al comfort come l’idromassaggio e l‘aromaterapia.
In definitiva possiamo dire che le nuove proposte di arredo di un bagno, soprattutto se di piccole dimensioni, mirano su oggetti e complementi di arredo che non occupano spazio eccessivo, facendo guadagnare ampiezza all’intero ambiente.
Presso Daripa a Lecce potrai visionare le soluzioni più adatte e usufruire della consulenza di personale con decennale esperienza nel settore. Ti aspettiamo.