Soffione doccia: 4 consigli per non commettere errori
Probabilmente non ti sei mai soffermato a pensarci, ma sapevi che il soffione doccia può rappresentare uno degli elementi più importanti quando scegli i complementi del tuo bagno? Riuscire a selezionare quello più giusto per le tue esigenze infatti può fare la differenza, regalandoti un’esperienza rilassante durante il momento della doccia. Ma l’ampia varietà di modelli e i diversi fattori da considerare prima dell’acquisto possono portare diversi dubbi.
Oggi ti sveliamo perciò 4 consigli per non commettere errori!
1. Tipologie di soffione per la doccia
Il primo passo che dovresti fare prima di scegliere il soffione doccia più adatto per il tuo bagno è proprio conoscere le caratteristiche di ciascun modello disponibile sul mercato. Forma, dimensione, funzioni e materiali incidono infatti sulla scelta, ma le tipologie più apprezzate sono quelle a:
- parete: molto comune, non prevede una manutenzione molto difficoltosa e collega il soffione al tubo della doccia attraverso un braccio installato sulla parete;
- soffitto: elegante e moderno, prevede un’ installazione direttamente sul soffitto. Questo permette di ottenere un piacevole effetto pioggia molto rilassante;
- colonna: versatile e funzionale, si compone di una colonna doccia con miscelatore + soffione. Offre diverse funzionalità come ad esempio il getto a cascata, idromassaggio o con led e puoi scegliere di utilizzare a piacimento il soffione tradizionale o quello a soffitto.
2. Considera lo spazio a disposizione
Un altro aspetto da tenere bene a mente ha a che fare con lo spazio a disposizione per la tua doccia. Un soffione troppo grande in uno spazio piccolo infatti potrebbe non solo risultare scomodo ma anche ridurre l’efficacia del getto d’acqua. D’altro canto, un soffione troppo piccolo in un ampio spazio potrebbe non fornire la copertura desiderata. Misura accuratamente lo spazio e considera il design del tuo bagno per garantire che il soffione doccia scelto si integri armoniosamente.
3. Attenzione durante la fase di montaggio
La fase di montaggio del soffione doccia richiede attenzione sotto diversi aspetti, come ad esempio la scelta dell’altezza più adatta. Idealmente questo dovrebbe essere posizionato ad un’altezza che sia comoda per tutti gli utenti della casa. Un’altezza media può oscillare tra i 2 metri e i 2,10 metri dal pavimento, ma è sempre meglio personalizzare in base alle esigenze specifiche. Inoltre, se stai optando per un modello a parete o con braccio, assicurati che l’installazione non richieda modifiche complesse all’impianto idraulico esistente.
4. Funzionalità e opzioni del getto
I moderni soffioni doccia offrono una vasta gamma di opzioni – da getti massaggi a programmi di risparmio idrico – così da garantire il massimo del comfort e della funzionalità. Valuta quindi quale delle funzioni disponibili è indispensabile per te e quale potrebbe essere solo un piacevole extra (a cui magari però non vuoi rinunciare!). Alcuni modelli ad esempio permettono di cambiare il tipo di getto, da uno più concentrato e forte a uno più diffuso e delicato, offrendo un’esperienza personalizzata e piacevole durante la doccia.
Se sei alle prese con la scelta del soffione doccia per il tuo bagno e vuoi ricevere altri consigli personalizzati, non ti resta che venire a trovarci presso gli Showroom di Da.ri.pa di Lecce e Maglie: i nostri esperti sono a tua disposizione per accompagnarti alla scoperta delle migliori soluzioni e abbinamenti.