“Nuovi sistemi e nuove tecnologie per costruire e ristrutturare”: a Lecce seminario organizzato da Basf e Da.Ri.Pa
“Nuovi sistemi e nuove tecnologie per costruire e ristrutturare” è il titolo del seminario gratuito organizzato da BASF Construction Chemicals Italia Spa e DA.RI.PA. srl che avrà luogo a Lecce, giovedì 7 novembre 2019, a partire dalle ore 14:00, presso l’Hotel Leone di Messapia (SP23 – Lecce-Cavallino).
Ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti e all’Ordine degli Ingegneri saranno riconosciuti 4 crediti formativi.
Il seminario offre agli addetti del settore importanti aggiornamenti grazie all’esperienza internazionale di BASF, azienda leader nel settore dell’edilizia sostenibile di cui Da.Ri.Pa è rivenditore autorizzato in esclusiva a Lecce.
Durante il corso si parlerà delle principali forme di alterazione e dissesto delle opere in cemento armato e delle tecniche di indagine per la corretta individuazione delle cause che le hanno prodotte. Un focus anche sui materiali, i metodi di ripristino e manutenzione per progettare e realizzare un durevole intervento di manutenzione e/o adeguamento antisismico.
Ecco di seguito il programma dettagliato:
14.00 Registrazione dei partecipanti.
14.30 Saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia Lecce.
14.45 Il ripristino del cemento armato: diagnostica, studio, progetto e realizzazione di un intervento di ripristino. (Luigi Coppola)
16.30 Materiali, prodotti, sistemi e tecniche per interventi di ripristino e non solo. (Alessandra Buoso)
17.00 MasterTool – software per la scelta ed il calcolo dei sistemi di rinforzo. (Alessandra Buoso)
17.30 Adeguamento strutturale di edifici in C.A. mediante CFRP.
(Gabriele Lozupone – Componente Comm.ne Strutture)
18.00 Interventi di miglioramento statico e sismico edifici e opere infrastrutturali in cemento armato e muratura alla luce della normativa nazionale vigente. Comparazione tra metodi di rinforzo. Case Histories sugli interventi in muratura.
(Marco Arduini)
19.30 Fine Lavori