Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001

Riscaldamento a pavimento: quale materiale scegliere?

Riscaldamento a pavimento Marazzi gres effetto legno

Riscaldamento a pavimento: quale materiale scegliere?

Decidere di installare un impianto di riscaldamento a pavimento è un’operazione che sta riscuotendo enorme successo. Non solo per quanto riguarda i numerosi incentivi presenti oggigiorno riguardo la riqualificazione energetica degli immobili, ma anche perché consente di mantenere un clima confortevole all’interno delle mura domestiche. Infatti, il riscaldamento a pavimento ha numerosi vantaggi dal punto di vista energetico, in quando riscalda o raffredda in maniera uniforme tutta la casa attraverso un funzionamento altamente tecnologico, senza l’ingombro dei radiatori.

Grazie ad una vera e propria serpentina di tubazioni posizionata sotto la pavimentazione, è possibile produrre un calore fino ai 40°. Ecco perché risulta fondamentale scegliere un pavimento adatto, tenendo contro di due fattori fondamentali, ovvero: lo spessore e la conducibilità termica del materiale.

Scopriamo di seguito alcuni tipi di pavimentazione che garantiscono una resa più efficiente del riscaldamento a pavimento.  

Scegliere il pavimento adatto in base alla conducibilità termica

La conducibilità termica del materiale scelto per rivestire il pavimento è un fattore fondamentale. Infatti, secondo il funzionamento dell’impianto di riscaldamento a pavimento, il calore irradiato deve attraversare lo strato di pavimento. Per questo motivo serve una tipologia che permetta di distribuire correttamente il calore nell’ambiente.

La conducibilità termica di un materiale permette, infatti, di stabilire effettivamente quanto quel pavimento trasmetta facilmente o meno il calore. Anche se, lo spessore ha una funzione da non trascurare, che influenza le capacità di attraversamento del calore. In linea generale un pavimento che si presta all’installazione di un impianto radiante deve rispettare determinati requisiti di resistenza termica, da considerare in base alla conducibilità e allo spessore del materiale.

Riscaldamento a pavimento e gres

I pavimenti marmo e granito, nonostante la loro buona conducibilità, hanno uno spessore importante e creano resistenza al passaggio del calore. Al contrario, i pavimenti in gres si prestano al sistema di riscaldamento radiante poiché hanno uno spessore abbastanza ridotto e hanno un’ottima conducibilità termica.

Inoltre, i pavimenti in gres sono molto resistenti nonostante lo spessore minimo e sono presenti in diverse nuance di colori e modelli. Dal gres porcellanato all’effetto legno, in modo da soddisfare l’esigenza di uno stile sia classico che più moderno.

Ceramica Sanatgostino gres effetto marmo

Riscaldamento a pavimento e parquet

Quando si sono iniziati a diffondere gli impianti di riscaldamento a pavimento vi erano non pochi scetticismi riguardo all’impiego del parquet. Tuttavia, si tratta di una pavimentazione molto indicata per ricoprire un impianto di riscaldamento a pavimento.

Il parquet diffonde uniformemente il calore emanato dall’impianto e consente il piacevole calpestio anche a piedi scalzi. Inoltre, grazie al passaggio omogeneo del calore, il tasso di umidità all’interno dell’abitazione è tenuto sotto controllo.

Pavimento Aliparquets riscaldamento a pavimento

Per scegliere il miglior materiale per i tuoi pavimenti rivolgiti a Daripa. Tra i primi rivenditori a Lecce e provincia, Daripa offre una vasta selezione di marchi per pavimenti e rivestimenti, resistenti e dal design unico. Lasciati ispirare dalle nostre collezioni e vieni a trovarci in Showroom.

Post a Comment