Porte con controtelai a scomparsa: non solo utili, ma anche belle!
Le porte scorrevoli hanno rappresentato un po’ il simbolo del cambiamento del concetto di arredamento degli interni, il passaggio cioè da un ideologia non curante degli spazi ad una che invece fa dell’ottimizzazione degli spazi il suo punto di forza.
Nuovi materiali, tecnologie e sistemi di sicurezza, hanno così spianato la strada all’introduzione dei controtelai e delle porta a scomparsa. Le classiche e intramontabili porte battenti si sono dimostrate non insostituibili e i loro punti di debolezza sono emersi con tutta evidenza laddove gli spazi non abbondavano.
Eliminare il pericolo dello sbattimento della porta, dovuta alle correnti di vento che si generano nella casa; eliminare il pericolo di dover forare il pavimento per installare dei fermi per la porta; guadagnare spazio, non dovendo calcolare più l’inutilizzabilità dell’arco di apertura della porta, queste sono solo alcune delle utilità che emergono icto oculi dall’installazione di una porta scorrevole.
Andando poi a considerare il grande progresso che si è avuto nello sviluppo di sistemi innovativi e maggiormente efficienti per le porte scorrevoli, non si può non notare quanto queste siano divenute oggigiorno appetibili per i clienti.
Mentre fino a pochi anni fa l’approccio nei confronti degli scorrevoli era timido e diffidente, magari riservato solo a certe zone della casa come il bagno o i ripostigli, dove le esigenze di spazio sono più pressanti, ora invece, il fascino di queste porte è cresciuto in maniera significativa. Ciò è stato possibile grazie al lavoro dei designers che nel rendere i controtelai più efficienti ed esteticamente più interessanti, hanno dato vita a soluzioni davvero belle e di cui ci si innamora a prima vista. Evitando il pericolo dello sbattimento, si possono ottenere delle porte su cui poter dare sfogo alla fantasia, con l’utilizzo del vetro decorato e anche di quello opaco, con il risultato del rispetto della privacy senza dover rinunciare alla luce. Icontrotelai invece, mentre fino a qualche decennio fa, erano ingombranti e non consentivano di poter sfruttare la sezione di muro nel quale scompare la porta, oggi sono resi invece molto più solidi e addirittura capaci di contenere gli impianti o i radiatori. Proprio gli impianti, che si sviluppano lungo i muri interni, non rappresentano più un punctum dolens per gli amanti delle porte scorrevoli, potendo perfettamente essere ben programmati in tutta sicurezza nelle sezioni di muro. Tra i sistemi di sicurezza più adottati, ci sono quelli che impediscono la chiusura violenta della porta anche se l’utente la trascina con forza ed è questa sicuramente un’innovazione molto utile per prevenire incidenti domestici frequenti. Ancora, la possibilità di modulare i flussi di corrente in maniera sicura, grazie ai sistemi di bloccaggio della porta a determinate altezze che sono sempre più apprezzati dai clienti. Il lavoro dei progettisti poi è molto importante al fine di creare un controtelaio che si integri alla perfezione con il contesto circostante e che si nasconda in modo intelligente, impedendo la vista dei meccanismi. Non occorre utilizzare dei binari a terra, a meno che non si tratti di finestre che devono impedire l’entrata di acqua o che comunque necessitano di un isolamento maggiore rispetto all’esterno. La bellezza degli scorrevoli, aldilà dei singoli gusti, sta anche nella possibilità di eliminare in maniera drastica ogni tipo di appesantimento dei telai, grazie all’impiego di materiali ultraleggeri e allo stesso tempo resistenti, che lasciano spazio alla fantasia e al buon gusto dei clienti.