Pitture e vernici ecologiche: quali benefici?
La propria casa è l’ambiente in cui ognuno desidera trascorrere ore piacevoli, immerso nel relax e nella tranquillità. Per avere la certezza che questo ambiente sia anche sano e salutare occorre prestare una attenzione particolare alle vernici utilizzate
sia per le pareti che per i mobili. Per quanto riguarda l’arredamento un occhio di riguardo va ai mobili in legno, materiale pregiato e naturale. Nella scelta è molto importante preferire oggetti realizzati con legno a bassa emissione di formaldeide.
Per quanto riguarda le pitture e le vernici invece è fondamentale scegliere prodotti ecologici, basati su leganti diluibili in acqua. Contrariamente ai prodotti classici infatti, queste vernici sono prive di solventi, che evaporando si diffondono nell’aria che respiriamo. Specialmente in ambienti poco areati i solventi potrebbero dare luogo ad infiammazioni e reazioni allergiche nelle persone più sensibili. Le pitture e vernici ecologiche (anche dette fotocatalitiche) hanno una notevole quantità di pregi rispetto a quelle classiche. Innanzitutto si asciugano in tempi molto più rapidi, permettendo l’applicazione di più mani di pittura a intervalli molto più brevi fra di loro. In secondo luogo consentono l’eliminazione di macchie fresche sulla parete con l’utilizzo di sola acqua, garantendo così sempre pareti pulite e belle da vedere. Ultima ma non meno importante caratteristica delle pitture e vernici ecologiche è rappresentata dal loro mantenimento nel tempo. Queste vernici infatti non ingialliscono con il passare degli anni. Conservando un piccolo barattolo di pittura sarà sempre possibile effettuare dei piccoli ritocchi senza notare alcuna differenza.
Le vernici ecologiche più comuni e maggiormente utilizzate sono quelle a base di calce. L’ampia scelta di tonalità offerta dal mercato consente di ottenere sempre ogni effetto, fino alle rifiniture più ricercate e di tendenza. Unico piccolo inconveniente per questa pittura è che deve essere applicata su superfici ben ripulite dalle precedenti vernici. La pittura ecologica a base di calce infatti non aderisce bene a superfici in cui vi siano tracce di vernici ad olio. La totale assenza di prodotti nocivi come i vari componenti derivati dal petrolio e i principali allergeni sintetici garantiscono però un ambiente veramente salutare, prevenendo anche piccoli disturbi come mal di testa ed asma, spesso causati proprio da queste sostanze.
Una alternativa alle vernici a base di calce sono quelle a base di caseina. Anch’esse ecologiche, sono realizzate con la caseina, la fosfoproteina presente nel latte. Si tratta di una sostanza utilizzata principalmente come legante nella produzione di vernici a calce. Il suo alto potere resistente ed isolante dall’acqua la rendono una componente molto importante per la realizzazione di pitture ecologiche. La pittura a base di caseina si presenta molto dura e resistente. Indicata solo per superfici interne, dove forma una superficie opaca e vellutata, che può assumere un particolare e caratteristico effetto satinato mediante la strofinatura con un panno di lana da effettuare a vernice completamente essiccata. Specifici sali che la compongono svolgono una azione di resistenza ai batteri. L’assenza di biossido di titanio consente colorazioni anche in tinte medio-forte.