I consigli indispensabili per l’acquisto della caldaia
Da non sottovalutare anche il costo di installazione della caldaia (vedi ad esempio eventuali opere murarie da effettuare) e la tipologia di caldaia (ma di questo parleremo dopo).
Negli ultimi anni, la tendenza a concedere incentivi statali all’acquisto di caldaie (del tipo “a condensazione”) sta diventando sempre crescente; in pratica si ha la possibilità di usufruire di una detrazione del 65% da rateizzare nell’arco di dieci anni per tutti quegli interventi di miglioramento dell’ efficienza energetica: in tal modo si riesce a recuperare parte della spesa sostenuta.
I tipi di caldaia
Le caldaie maggiormente utilizzate negli appartamenti sono quelle a camera stagna, che trovano libera installazione sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Il loro principale vantaggio è rappresentato dall’elevata sicurezza dell’impianto, in quanto sono dotate di un’apertura verso l’esterno mediante la quale prelevano l’aria e la indirizzano verso il camino.
Altro tipo di caldaia che trova largo utilizzo è quella a condensazione. Il principio su cui si basa questa caldaia è il riutilizzo del calore dei gas combustibili per scaldare nuovamente l’acqua ed avere così una resa termica ottimale.
Il vantaggio è duplice: da un lato si risparmia dall’altro si riduce l’impatto ambientale. Consideriamo, infatti, i risparmi di costo dovuti dal riutilizzo del calore abbinati poi agli incentivi dello Stato per i nuovi impianti permette di avere significati vantaggi dal punto di vista economico; inoltre è sempre maggiore l’attenzione verso le tematiche ambientali e questo tipo di prodotto permette di diminuire sensibilmente le emissioni rispetto ad una caldaia tradizionale.
Nella scelta della caldaia non bisogna poi dimenticare la classificazione energetica delle stesse. Questa classificazione è stata definita dal DPR 660/96 con una scala da 1 a 4 stelle dove le migliori sono quelle a 4 stelle, che permettono di avere il maggior risparmio energetico.
Ultime considerazioni riguardano il fattore prezzo: sono variabili e dipendono ovviamente dal tipo che si decide di scegliere. Indipendentemente dalla scelta effettuata, il consiglio che diamo è quello di effettuare una manutenzione programmata regolare alla caldaia per garantire il corretto funzionamento e prevenire guasti improvvisi.