Climatizzatori: l’aiuto più valido per vivere confortevolmente le caldi estati salentine
L’estate è da sempre amata per i suoi colori, il contatto con la natura e il divertimento sfrenato e spensierato. Se abbiamo una casa da allestire e rendere confortevole in un luogo particolarmente caldo, come ad esempio il Salento,
possiamo dire che il conto alla rovescia è ormai cominciato, e in attesa delle solite temperature elevate con picchi record, bisogna pensare a come organizzare il proprio ambiente domestico, per viverlo in allegria e nel massimo del comfort. L’installazione di uno o più climatizzatori, può essere quindi un valido aiuto per vivere confortevolmente le calde estati salentine, un luogo quest’ultimo con un clima molto afoso.
La scelta del climatizzatore può avvenire tra diversi apparecchi disponibili sia fissi che portatili. I primi consistono in un’unità esterna e uno (o più apparecchi) da parete (split), che consentono di regolare e deumidificare ambienti di diverse quadrature, con un timer preimpostato, ideale anche per dormire notti tranquille senza rischi per la salute e senza zanzare!
I secondi in genere, sono composti di un unico elemento trasportabile, da collegare a una finestra praticando un buco circolare nel vetro, in modo da non doverla tenere necessariamente socchiusa per far fuoriuscire l’aria. La scelta del climatizzatore, per vivere armoniosamente le calde estati salentine, non è tuttavia limitata al modello e alle dimensioni, bensì alla tecnologia; infatti, c’è la possibilità di ottimizzarla scegliendo tra quelli a gas, elettrici o con alimentazione a pannelli fotovoltaici.
I primi sono sicuramente tra i più convenienti soprattutto ai fini del consumo energetico, e l’uso prolungato non incide in maniera eccessiva sulla bolletta, rispetto all’energia elettrica. Il boom vero è proprio negli ultimi anni è tuttavia, quello delle unità di raffreddamento che possono essere collegate a inverter e a piccoli impianti fotovoltaici, che consentono di accumulare energia a sufficienza per ottenere l’illuminazione di ambienti interni ed esterni, ed energia elettrica per un uso continuato del climatizzatore senza eccessive preoccupazioni dei consumi, e a prezzi decisamente ridotti rispetto a qualsiasi altra fonte energetica. Per settori particolari, quali le farmacia, è importante rivolgersi a aziende specializzate in impianti per farmacia.
Indipendentemente dalle proprie esigenze, installare un climatizzatore dove il caldo si fa sentire sotto tutti i punti di vista, è possibile farlo, scegliendo tra diversi prezzi, modelli e marche dei migliori brand, spesso il fior fiore dell’industria italiana che da sempre si afferma sul mercato, oppure tra quelli di altrettanti noti marchi di paesi esteri anch’essi molto affidabili. Con il climatizzatore giusto, anche le calde estati salentine si possono godere in modo confortevole e rilassante.