Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001

Bonus barriere architettoniche: detrazioni 75% per sostituire la vasca con la doccia

bonus barriere architettoniche doccia - daripa

Bonus barriere architettoniche: detrazioni 75% per sostituire la vasca con la doccia

Vorresti sostituire la tua vasca da bagno con una doccia, ma temi costi eccessivi? Nessun problema! Per l’anno 2022 lo Stato ha infatti previsto il cosiddetto “Bonus barriere architettoniche”, che prevede una detrazione del 75% per una serie di interventi.

Scopriamo di più di cosa si tratta.

Bonus barriere architettoniche: tutte le informazioni

Questo bonus ha lo scopo di cercare di eliminare il più possibile le barriere architettoniche nelle abitazioni o nelle imprese già esistenti (non è valido quindi per gli immobili che devono essere ancora costruiti). Quando parliamo di “barriere architettoniche” intendiamo tutti quegli ostacoli fisici che causano disagio per la mobilità, in particolar modo per chi ha già una capacità motoria limitata e impediscono l’utilizzo in maniera sicura di attrezzature o componenti. Un esempio? La vasca da bagno!

Ecco quindi che sostituirla con una doccia filo pavimento (senza dubbio più pratica e facile da utilizzare) può essere un grande aiuto per molti. Per richiedere il bonus non è condizione necessaria che nel nucleo famigliare siamo presenti persone disabili o over 65. Tutti quindi possono farne richiesta ed ottenere la detrazione IRPEF del 75%, purché siano rispettati alcuni requisiti quali:

  • l’aver sostenuto spese volte chiaramente all’eliminazione delle barriere con pagamenti tracciabili
  • un tetto massimo di spese di 50.000 euro (sono incluse anche le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali)
  • le spese di interventi documentati tassativamente dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022
  • la detrazione che è da ripartire in 5 quote annuali di pari importo
bonus barriere architettoniche - box doccia daripa

Sostituire la vasca con la doccia: tutti i vantaggi

Una delle prime motivazioni che potrebbe spingerti a desiderare di sostituire la vasca con una cabina doccia è sicuramente legata allo spazio. In molte case spesso si sacrifica l’ambiente del bagno per poter avere le altre zone più ampie. Questo però costringe a trovare delle soluzioni alternative ed utilizzare una doccia è sicuramente un ottimo modo per ottimizzare lo spazio.

Un altro fattore che può incidere su questa scelta è anche la presenza in casa di bambini piccoli, anziani o persone con disabilità. La vasca infatti è spesso un ostacolo, soprattutto per chi ha necessità di spazi ampi per muoversi. Per non parlare infine dei vantaggi riscontrabili in bolletta. Utilizzare una vasca consuma infatti un’ingente quantità di acqua in più rispetto ad una doccia. Questa potrà garantirti quindi dei risparmi economici ed anche una maggiore attenzione per l’ambiente!

Se vuoi sostituire la tua vasca da bagno con un nuovo box doccia approfittando del bonus barriere architettoniche, vieni a scoprire le numerose soluzioni disponibili nello Showroom di Da.ri.pa.

Post a Comment