Arredamento bagno 2023: tutte le tendenze di design
Designer, produttori e esperti del settore hanno dato una lettura dell’arredamento bagno 2023 in cui innovazione e sperimentazione fanno da padroni. Il risultato è un ambiente dal grande carattere e dall’innegabile impatto visivo, ma anche espressione del desiderio di ritrovare a casa il proprio equilibrio tra benessere e comfort. Per questo tra le tendenze di design per il prossimo anno, l’obiettivo è quello di prendere ispirazione dal paesaggio incontaminato dove si esprime e si pratica al massimo il mindfullness.
Ecco alcuni tra i trend che vedremo nel 2023.
Un bagno minerale e biofilo
Partendo dalla natura che ci circonda, lo stile biofilo si conferma anche nel 2023 essenziale per l’arredamento bagno. Così come nell’anno passato, il desiderio è quello di creare un ambiente autentico e confortevole a partire dal tatto e dalla vista. La green-attitude è a tutto tondo e investe la composizione dei materiali, le forme, le nuance ed i rivestimenti. Le declinazioni in cui si può esprimere questo desiderio sono molteplici e si estrinsecano nella natura applicata ai materiali d’arredo.
Arredamento bagno: toni più chiari e illuminazione decorativa
L’aspetto completamente bianco sta iniziando a lasciare il posto a texture e nuance in grado di creare tridimensionalità e carattere. Via libera quindi a superfici in pietra naturale, marmo e gres porcellanato. Anche l’illuminazione tende a voler dare maggiore risalto agli ambienti della zona bagno. Dai pendenti alle applique, una bella illuminazione può contribuire a creare un’atmosfera rilassante senza però rinunciare alla funzionalità.
Il bagno eco-sostenibile
L’attualità ci racconta il bisogno di risparmiare nei consumi ma non sulla qualità dei materiali. Per questo i designer del settore arredamento bagno ci vengono incontro proponendoci soluzioni interessanti a tal fine. Per questo nel 2023 sarà possibile trovare ad esempio docce intelligenti in grado di regolare automaticamente la quantità di acqua da emettere in funzione dei movimenti e del bisogno del fruitore. Anche la vasca è concepita in modo tale da riuscire a economizzare il 50% di acqua grazie a delle sedute ben disposte e a due zone di svuotamento.
Fusione di stili
Un bagno dallo stile evocativo ed enfatico capace di guardare al passato con le integrazioni Art Déco e Art Nouveau, ma riscrivendolo in chiave moderna. Utilizzando le forme morbide, troveremo gli archi e le sfumature pastello tra le tendenze per il 2023.
Scegli tra le numerose soluzioni disponibili nello Showroom di Da.ri.pa, per dare nuova vita all’arredamento del tuo bagno e seguire le tendenze di design del momento.