Impermeabilizzazione, da Da.Ri.Pa incontro di formazione con i tecnici Basf
Nuovo incontro formativo da Da.Ri.Pa dedicato ai professionisti del settore edile.
Le nuove soluzioni ai problemi di impermeabilizzazione e calcestruzzo ammalorato sono stati gli argomenti trattati nel corso del “Basf Day”, che si è svolto ieri pomeriggio, a partire dalle 17.30, presso il Centro Edile Da.Ri.Pa di via Vecchia Frigole.
I tecnici Basf, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici per il settore delle costruzioni, attraverso esempi e dimostrazione pratiche, hanno illustrato ai presenti le nuove tecnologie per il ripristino del calcestruzzo ammalorato colpito dal fenomeno della carbonatazione della calce.
Durante il corso di aggiornamento sono state indagate le cause che generalmente possono creare umidità negli edifici, tra cui l’umidità di risalita capillare, e si è visto quali i migliori prodotti per sigillare i muri dalle infiltrazioni.
L’umidità è uno dei problemi più dannosi per il comfort abitativo a cui i tecnici del settore sono sempre più chiamati a fronteggiare: la presenza di acqua nelle murature, infatti, provoca la diminuzione del comfort termico, il degrado dei materiali e l’insorgere di fastidiose e antiestetiche muffe. Ma grazie a prodotti cementizi specifici è possibile combattere l’umidità di risalita capillare di acqua presente nel terreno che viene assorbita dai muri.
Infine si è visto come combattere l’umidità negli edifici ed avere una casa asciutta utilizzando le impermeabilizzazioni di Basf dalle grandi proprietà termoisolanti, che garantiscono idrorepellenza e una forte capacità di “adescare” l’acqua di risalita capillare.