Comodo e sicuro: il bagno per anziani e disabili
La limitata mobilità di un anziano o di un disabile non deve far perdere loro la dignità.
Quando nel nucleo familiare vive un anziano o un disabile, è necessario fare in modo che la stanza da bagno sia arredata secondo le loro esigenze in maniera tale che possano compiere le normali attività senza essere accompagnati da qualcuno per non ledere la loro dignità di essere umano.Il bagno può essere personalizzato per evitare potenziali pericoli dovuti alle superfici troppo lisce e agli scarsi punti di sostegno di cui l’anziano o il disabile hanno bisogno. Fortunatamente oggi esistono ditte che trattano di articoli da arredo bagno idonei alle priorità di questi soggetti. Effettuare un bagno per queste persone è una delle esigenze più comuni ma è un’operazione che può rivelarsi ardua e difficoltosa se non affiancati da esperti del settore che conoscono ogni potenziale problematica ad essa legata.
La sostituzione del sedile del water e della rubinetteria è basilare.
Per un disabile o un anziano potrebbe risultare difficoltoso sedersi sulla tavoletta del water se troppo basso quindi è necessario sostituire il sedile con uno più alto di qualche centimetro ma adatto anche ad essere usato dagli altri membri della famiglia. Sono essenziali anche in questo frangente, gli appoggi fissati sul muro accanto al water affinché l’individuo possa correttamente alzarsi. Se avete il fondato timore che il vostro familiare si possa scottare non aprendo correttamente la rubinetteria è preferibile cambiare i miscelatori dell’acqua sostituendoli con quei comandi a leva che hanno bisogno di essere spostati in una sola direzione per miscelare l’acqua. Vanno perciò sostituiti i rubinetti a manopola del lavandino, del bidet e della stessa vasca da bagno.
Un occhio particolare alle superfici scivolose.
Gli scivolamenti sul pavimento del bagno non sono insoliti non solo per i disabili o gli anziani ma anche per tutto il resto del nucleo familiare. Il pavimento della doccia e quello della vasca da bagno vanno rigorosamente muniti di adesivi antiscivolo che possono essere a forma di simpatici soggetti o strisce che volendo, possono riprendere la tonalità delle maioliche della stanza da bagno o della pavimentazione. Fondamentale è anche l’utilizzo di stuoie o tappeti decorativi sapientemente poggiati sul pavimento all’uscita della vasca da bagno o del box doccia. Questi elementi però, devono essere tappeti particolari che non sempre sono reperibili nei negozi di casalinghi ed articoli per la casa. Infatti, devono essere dotati di basi di gomma che automaticamente si attaccano al pavimento e non possono spostarsi quando la persona si appoggia col grave rischio che possa scivolare e cadere. E’ doveroso ricordare che per i sostegni di mantenimento è preferibile non il fai da te ma rivolgersi a ditte competenti nel settore in modo che li fissino alle maioliche con maestria in maniera tale che le viti non possano sganciarsi dal muro e supportare il peso delle persone con difficoltà motorie.