L’innovativo impiego dei fogli di sughero in edilizia
Questo elemento è un materiale molto versatile e di recente uso nell’edilizia dove sta riscuotendo un notevole successo sia per il suo isolamento termoacustico che per il potere antivibrante.
Le nuove tendenze costruttive richiedono specificamente questo materiale perchè risulta molto stabile, atossico, puro, impermeabile e soprattutto ha una bassa possibilità di combustione.
Il sughero è l’ideale per isolamento termico e acustico perchè è formato da cellule molto piccole ripiene d’aria che si uniscono tra loro compattamente tramite un elemento naturale che funge da collante definito suberina.
Nel campo dell’edilizia viene usato per la creazione di pannelli isolanti perchè riduce in modo inconfutabile le trasmissioni termiche.
Praticamente il sughero, che viene utilizzato sotto forma di pannelli o lastre, forma un cappotto termico ed è adoperato sia per ristrutturare un ambiente che per costruirlo.
In inverno quindi, si è abbondantemente protetti dal freddo e lo stesso vale d’ estate perchè il calore diminuisce almeno del 50%.I fogli di sughero migliorano la qualità della vita.
I fogli di sughero sono ottimi per rendere la vita più piacevole grazie alla notevole riduzione del rumore in diverse situazioni sia in habitat residenziali che lavorativi.
Nell’edilizia vengono adoperati proprio in quelle costruzioni che hanno nelle vicinanze fonti di rumori fastidiosi come per esempio una ferrovia ma si possono installare anche in un secondo momento quando magari ci si accorge di avere inquilini troppo rumorosi ed inevitabilmente, si viene raggiunti da voci, dal rumore di spostamento di sedie o da grida di ragazzi.
Nell’ edilizia si usano rivestimenti murali adatti proprio a questo tipo di isolamento ma l’applicazione può avvenire anche con rotoli di sughero autoadesivi. Naturalmente si utilizzeranno i vari tipi a seconda delle diverse situazioni.
dove vengono collocati. Questo significa che il foglio viene stilizzato e personalizzato a seconda dei gusti del cliente.
In commercio esistono varie tonalità di fogli già preparati con colori sgargianti o con tenui disegni che si possono applicare rispettando l’arredamento di un’ abitazione o il colore dei pavimenti.
Questi pannelli dai piacevoli colori non solo sono utili a rallegrare l’ambiente ma hanno un doppio scopo infatti, proteggono il locale dove vengono ubicati, da muffe e condense.
I fogli di sughero possono essere applicati e poi stilizzati come si vuole con un procedimento manuale specialmente da chi ha competenza con il disegno a mano libera.
Il pavimento risulterà caldo, isolante e confortevole inoltre è un rivestimento ecologico ed adattissimo alle camerette dei bambini perchè attutendo i rumori, si evitano fastidi agli abitanti del piano sottostante.
Fattore di non poca importanza è il fatto che il pavimento ha una manutenzione facilissima ma soprattutto se si cammina a piedi scalzi, viene beneficata la postura della colonna vertebrale.
I fogli di sughero vengono posati in maniera flottante e si installano sui pavimenti già esistenti basta che il sottofondo sia preparato da persone professionali e competenti che utilizzeranno un autolivellante e una pellicola di protezione contro l’umidità.
Anche su questi fogli, si trovano graziosi decori creativi per studi, camere da letto, tinelli e simpatici disegni ludici per bambini.