Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001

Come ottimizzare lo spazio in bagno con il giusto arredamento

ottimizzare spazio in bagno - marazzi - daripa - lecce

Come ottimizzare lo spazio in bagno con il giusto arredamento

Quando si tratta di arredare il bagno, spesso puoi trovarti di fronte a una sfida di spazio: gli oggetti quotidiani sembrano moltiplicarsi e il caos è sempre dietro l’angolo. Tuttavia, il vero segreto per ottimizzare lo spazio in bagno non sta solo nel trovare “angoli nascosti,” ma nel ripensare completamente il modo in cui lo vivi e lo utilizzi.

Questo significa quindi creare un ambiente fluido, dove ogni oggetto ha un suo posto senza mai ostacolare il movimento. Ecco alcuni consigli mirati per sfruttare al meglio questo spazio, trasformandolo in un’area funzionale ed esteticamente piacevole.

Sfrutta le altezze con le pareti verticali

Un modo spesso trascurato per guadagnare spazio in bagno è utilizzare le pareti verticali. Quando le aree a disposizione sono ridotte, alzare lo sguardo può rivelare un intero universo di possibilità! Installare mensole sopra la porta o su pareti solitamente non utilizzate, ti permette infatti di riporre oggetti che non usi quotidianamente, liberando i piani di appoggio più accessibili.

Anche gli armadietti sospesi sono una soluzione eccellente: non solo ottimizzano lo spazio senza occupare il pavimento, ma creano un effetto visivo più leggero rispetto ai mobili tradizionali.

Mobili multifunzionali: i veri alleati degli spazi ridotti

L’arredamento multifunzionale è la chiave per ottimizzare qualsiasi bagno, specialmente se le dimensioni sono limitate. Optare per mobili con doppia funzione infatti ti permette di avere più spazio senza rinunciare alla praticità. Ad esempio, un mobile lavabo con cassetti integrati offre un’area di stoccaggio preziosa per prodotti di bellezza, asciugamani o detergenti, eliminando così l’esigenza di ulteriori contenitori.

Anche gli specchi contenitori rappresentano un’ottima idea: combinano la funzione di specchio con lo spazio per riporre oggetti, nascondendo tutto il necessario dietro una superficie riflettente. Se il tuo bagno ha spazio per una seduta magari, scegli uno sgabello con vano contenitore interno: sarà perfetto per riporre carta igienica o altri oggetti meno usati, fungendo allo stesso tempo da appoggio quando serve.

Soluzioni scorrevoli per ottimizzare lo spazio in bagno

Un altro dettaglio che può fare la differenza nella gestione dello spazio in bagno è la scelta di elementi scorrevoli, sia per quanto riguarda l’arredo che le porte. Una porta scorrevole a scomparsa ad esempio può liberare molti centimetri preziosi rispetto a una porta tradizionale, permettendoti di posizionare mobili o accessori in zone altrimenti non utilizzabili.

Lo stesso principio vale per le ante degli armadietti o per i divisori della doccia: optare per versioni scorrevoli significa dunque creare un ambiente più accessibile e meno ingombrante.

Contenitori trasparenti e cesti impilabili

Per evitare il disordine e ottimizzare al meglio ogni spazio in bagno, è infine fondamentale adottare un approccio strategico nell’organizzazione. I contenitori trasparenti ad esempio sono un ottimo alleato perché permettono di identificare rapidamente il loro contenuto senza dover aprire ogni volta cassetti e sportelli. Posizionali all’interno degli armadietti o sotto il lavandino per organizzare i tuoi prodotti in base alla frequenza d’uso.

I cesti impilabili, inoltre, sono ideali per sfruttare nuovamente gli spazi in altezza: puoi utilizzarli per riporre:

  • biancheria;
  • asciugamani ;
  • accessori.

Esistono anche soluzioni più creative, come i cesti con ventose da attaccare alle pareti della doccia per tenere i prodotti per l’igiene sempre a portata di mano, senza occupare spazio sulle superfici orizzontali.

Affidati agli esperti Da.Ri.Pa per ricevere altri consigli personalizzati: ti aspettiamo presso gli Showroom di Lecce e Maglie.

Post a Comment