Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001

Armocromia e arredo bagno: come scegliere la tua palette colori

armocromia arredo bagno - palette colori - daripa - lecce

Armocromia e arredo bagno: come scegliere la tua palette colori

L’armocromia – scienza che studia l’armonia dei colori e il loro impatto visivo ed emotivo – si sta affermando come principio guida non solo nel mondo della moda e del make-up ma anche nel design d’interni, in particolare nell’arredo bagno. Questo ambiente, tradizionalmente considerato puramente funzionale, sta acquistando una nuova identità trasformandosi in un’oasi di benessere personale dove il colore gioca un ruolo fondamentale.

Curioso di esplorare come applicare i principi dell’armocromia per scegliere la palette colori perfetta per il tuo bagno, creando un ambiente in perfetta sintonia con le proprie sensazioni e necessità?

Principi di armocromia applicati all’arredo bagno

L’armocromia classifica i colori in base alle quattro stagioni (primavera, estate, autunno ed inverno). Ognuna è caratterizzata da una specifica palette che si armonizza con particolari caratteristiche. Sebbene questo concetto sia nato per aiutare le persone a scegliere i colori degli abiti o del make-up che meglio si adattano alla loro naturale pigmentazione, i suoi principi possono essere estesi anche al mondo dell’arredamento con risultati davvero sorprendenti! Il primo step è quindi quello di identificare la stagione che meglio rispecchia le proprie preferenze personali così da creare l’atmosfera desiderata.

Qualche esempio? Se i colori caldi e vivaci ti rendono pieno di energia, potresti appartenere alla stagione “primavera” o “autunno”. Se invece preferisci tonalità fredde e rilassanti, potresti orientarti verso quella “estate” o “inverno”. Facile, non è vero?

Marazzi – Limestone Wall

5 consigli per scegliere la palette colori perfetta per te

Una volta identificata la “stagione di appartenenza” che più ti rappresenta, grazie all’armocromia potrai scegliere la palette colori perfetta per l’arredo del tuo bagno. Ecco 5 consigli che dovresti quindi tenere a mente:

  1. tonalità di base: scegli una o due tonalità neutre della tua palette come colore di base per le pareti e i pavimenti. Beige, tortora, bianco sono la base perfetta da cui partire per assicurare che lo spazio rimanga luminoso e visivamente più ampio;
  2. colori di accento: Integra colori più vivaci o saturi per creare contrasto e aggiungere personalità. Questi possono essere utilizzati per gli accessori come asciugamani e tappeti o elementi decorativi;
  3. equilibrio e armonia: assicurati che ci sia un buon equilibrio tra tonalità calde e fredde anche all’interno della stessa palette, per evitare che lo spazio risulti monotono o sovraccarico;
  4. illuminazione: considera l’effetto dell’illuminazione naturale e artificiale sui colori scelti. Alcune tonalità possono infatti variare significativamente a seconda della luce, influenzando l’atmosfera del bagno;
  5. materiali e finiture: I materiali come la ceramica, il legno, il metallo, il gres ad esempio – così come le finiture – possono aggiungere ulteriori livelli di texture e colore. Scegli quelli che meglio si integrano in modo armonioso con la tua palette per un risultato coerente e armonico.

Vuoi dare un tocco personalizzato al 100% al tuo arredo bagno grazie all’armocromia? Vieni a trovarci negli Showroom di Da.ri.pa di Lecce e Maglie: i nostri esperti sono a tua disposizione per consigliarti le migliori soluzioni e abbinamenti di design.

Post a Comment