Piatto doccia: i consigli per scegliere quello giusto
Se stai pensando di rinnovare e abbellire il tuo bagno, non devi tralasciare un elemento indispensabile: il piatto doccia. Quest’ultimo andrà infatti a rendere il tuo angolo doccia completo e confortevole. Per questo motivo occorre valutare con attenzione tra i vari modelli, materiali e forme disponibili. La scelta infatti dovrà tenere in considerazione non solo la stabilità, la resistenza e la semplicità nella pulizia, ma anche lo stile d’arredo della stanza.
Ecco quindi tutte le informazioni per non commettere errori.
La scelta dei materiali
Ogni materiale può adattarsi a diverse esigenze pratiche e conferire anche un’identità estetica unica: per questo è fondamentale valutare quello più giusto per il piatto doccia. Quelli maggiormente utilizzati ed apprezzati per le loro caratteristiche tecniche e stilistiche sono:
- la ceramica: si distingue per la sua facilità di pulizia e per la sua resistenza a detersivi aggressivi, graffi e urti;
- il mineralsolid: è un particolare composto di resine poliesteri che rende le superfici impermeabili e sicure grazie anche al suo elevato grado di antiscivolo;
- l’ acrilico: è una soluzione leggera e semplice da installare, facile da pulire e particolarmente resiste a graffi e urti.
Piatto doccia: forme, dimensioni e tipologie
Una volta individuato il materiale giusto, occorre a questo punto effettuare un’importante valutazione sulla forma da scegliere, che dovrà adattarsi perfettamente allo spazio a disposizione in bagno. Da questa dipenderà inoltre anche la dimensione per il box doccia. Ad oggi le forme più richieste sono:
- rettangolare
- quadrata
- semicircolare
- asimmetrica
- angolare
Per ciò che riguarda le dimensioni invece, è bene sapere che oltre a quelle standard è possibile – in particolari situazioni – anche realizzare un piatto doccia su misura. Un aspetto che agevolerà notevolmente la scelta di questo prodotto e ti permetterà di poter personalizzare l’area bagno al 100%.
Ultimo fattore da considerare, ma non per importanza, è quello relativo alle diverse tipologie di un piatto doccia presenti sul mercato. La più diffusa è senza dubbio quella in appoggio, in cui corpo preformato sarà appoggiato sulla pavimentazione esistente con un rialzo di alcuni centimetri. Questo modello, pur conservando un fascino intramontabile e classico, può risultare tuttavia poco pratico per persone anziane o con difficoltà motorie.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quindi quella di orientarsi verso un modello a filo pavimento, un’interpretazione moderna e di design per il proprio bagno. Esiste infine una terza via intermedia, rappresentata dal piatto doccia ad incasso. La particolarità di questa tipologia è rappresentata dal leggero dislivello inferiore al pavimento in cui appunto è incassato il piatto doccia.
Per valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze e scegliere un nuovo piatto doccia per la tua casa, affidati agli esperti Da.ri.pa: ti aspettiamo nei nostri showroom di Lecce e Maglie.