Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001

Estate rovente in arrivo: attrezzare la casa per viverla meglio

estate_salento_condizionatori

Estate rovente in arrivo: attrezzare la casa per viverla meglio

Dal Centro Europeo arrivano notizie scoraggianti sulla prossima stagione estiva. Secondo gli aggiornamenti dello European Center Medium Weather Forecast, ci aspetta un’estate rovente e torrida, caratterizzata da un caldo intenso e prolungato,

con temperature decisamente sopra la norma che potranno raggiungere i 45 gradi, e umidità molto elevata che renderà il caldo ancora più insopportabile.
Il caldo intenso, accompagnato da un’alta percentuale di umidità, determina un senso di malessere generale perché impedisce la dispersione del calore corporeo alterando i processi metabolici e causando tachicardia, ipotensione e vasodilatazione. I soggetti che soffrono di più sono i bambini e gli anziani ma sono a rischio anche coloro che sono affetti da patologie croniche, come i cardiopatici e i diabetici, che in condizioni di caldo eccessivo possono subire un peggioramento del loro stato di salute.
Per assicurarsi uno stato di benessere anche nei periodi di caldo intenso che questa estate porterà con sè, è necessario non lasciarsi trovare impreparati e attrezzare con anticipo la casa, condizionando gli ambienti domestici per avere un microclima ottimale, mantenendo la temperatura a livelli accettabili e una percentuale di umidità che non superi il 60 per cento.
Il mercato della domotica si è arricchito con un’offerta molto variegata, con interessanti soluzioni di climatizzazione intelligente che garantiscono ottime prestazioni ed efficienza energetica e che spaziano dai condizionatori, ai deumidificatori e ai climatizzatori.
Pur essendo tutti progettati per gestire e migliorare le condizioni bioclimatiche, ci sono diverse differenze tra un sistema e un altro, la scelta dipende dalle caratteristiche degli ambienti ai quali sono destinati e dalle esigenze personali, ecco perché è importante conoscere le caratteristiche e le potenzialità di ciascun apparato per scegliere quello più adeguato a soddisfare i propri bisogni.
Se si vogliono ridurre al minimo i costi e si ha solo l’esigenza di rinfrescare uno o più ambienti durante l’estate, si può optare per un condizionatore che raffredda l’aria ma non la ricambia e non deumidifica l’ambiente.
Se l’esigenza prioritaria è quella di abbassare i livelli di umidità, in particolare in alcune stanze come il bagno, si può acquistare un deumidificatore, che non raffredda l’aria ma assorbe efficacemente l’umidità presente negli ambienti ed ha costi molto contenuti.
Se invece si ha la necessità, oltre che di deumidificare anche di raffreddare, è necessario installare un climatizzatore che riesce anche a purificare l’aria riciclandola attraverso un filtro, rendendo gli ambienti più salubri. Oltre a raffreddare, i climatizzatori possono riscaldare, emettendo aria calda invece di quella fredda, quindi sono particolarmente indicati nei casi in cui si ha la necessità di allestire anche un impianto di riscaldamento. Hanno costi più elevati rispetto ai condizionatori e ai deumidificatori, ma sempre più spesso ormai è possibile approfittare di offerte speciali, assicurandosi così modelli di ultima generazione a prezzi accessibili. A tal riguardo utili possono essere le offerte del centro assistenza Daikin Lecce. In linea generale, i climatizzatori fissi sono più costosi rispetto a quelli portatili ma garantiscono migliori prestazioni e maggiore efficienza energetica.
In fase di acquisto è fondamentale tenere conto delle proprie esigenze, del budget e anche degli spazi che si hanno a disposizione, oltre a valutare i diversi parametri di funzionalità ed efficienza. Per ottenere ottime prestazioni e bassi consumi è meglio orientarsi sui modelli di classe A o superiore ed è meglio scegliere unità silenziose per aumentare il comfort, soprattutto se verranno utilizzati per lunghi periodi.
Altro fattore da non sottovalutare è la possibilità di programmazione automatica della temperatura e la possibilità di memorizzare le impostazioni per agevolarne l’utilizzo. Attualmente sono disponibili modelli molto avanzati che possono essere comodamente gestiti da remoto con un tablet o uno smartphone.

Post a Comment